Quest’anno Bitcoin raggiungerà nuovi massimi storici, probabilmente a ottobre: è la previsione rilasciata recentemente su Twitter dal trader Credible Crypto, secondo cui nei prossimi quattro mesi assisteremo allo slancio rialzista necessario per oltrepassare il muro dei 69.000$.

BTC sopra i 69.000$ entro fine anno?

 

Bitcoin ha registrato ottime prestazioni nel mese di giugno, e Credible Crypto è certo che questo trend rialzista continuerà. Ma per mantenersi in linea con i precedenti periodi di crescita parabolica, la coppia BTC/USD dovrà stampare candele mensili verdi sempre più grandi:

“Ciò che è chiaro osservando qualsiasi avanzata parabolica è che lo slancio rialzista aumenta esponenzialmente, fino al raggiungimento di un massimo. Lo abbiamo visto in entrambi i precedenti movimenti impulsivi, da 3.000 a 14.000 dollari e poi da 10.000 a 60.000 dollari.”

Questa volta BTC ha ritestato con successo il supporto su timeframe mensili: i 25.000$ potrebbero ora fungere da trampolino di lancio per una nuova “avanzata parabolica. Credible Crypto spiega:

“Tenendo questo a mente, esaminiamo la situazione attuale: il retest mensile è stato completato, e la candela mensile più grande che abbiamo visto finora è stata un movimento di 10.000$ che ci ha portato sopra il livello mensile di 25.000$.

In altre parole mi aspetto che, una volta avviata l’espansione (che sembra essere già iniziata), dovremmo vedere movimenti mensili di oltre 10.000$. Dai livelli attuali al precedente massimo storico c’è un divario di 40.000$: se effettivamente ci troviamo all’inizio di un’avanzata parabolica, questo divario di 40.000$ dovrebbe essere logicamente colmato nel giro di qualche candela mensile.”

Le tempistiche di tale movimento rimangono incerte, ma secondo Credible Crypto il raggiungimento di un nuovo massimo entro ottobre “sembra un’ipotesi abbastanza logica:

“Detto questo, si tratta solo di una stima basata sulla logica presentata in precedenza. Non sto dicendo che raggiungeremo certamente nuovi massimi storici entro ottobre: prevedo che raggiungeremo un nuovo ATH entro la fine dell’anno, e che se dovessi indicare il mese più probabile in cui ciò accadrà… direi ottobre. Vedremo come si evolverà la situazione.”

Grafico di BTC/USD. Fonte: Credible Crypto/Twitter

È forse troppo presto per festeggiare

Come riportato da Cointelegraph, anche altri trader hanno previsto un imminente aumento di prezzo per BTC.

Allo stesso tempo non tutti credono che la richiesta per un Bitcoin ETF da parte di BlackRock e altre importanti istituzioni finanziarie statunitensi – motivo principale del recente rialzo della criptovaluta – otterrà il consenso della SEC: l’attuale ambiente normativo negli Stati Uniti rende poco probabile un’approvazione nel breve termine, ha avvertito la società di trading QCP Capital.

La coppia BTC/USD si mantiene saldamente sopra i 30.000$, stando ai dati di Cointelegraph Markets Pro e TradingView.

Grafico di BTC/USD. Fonte: TradingView