Il Bitcoin ha brevemente testato la soglia dei 30.000 dollari mercoledì sera, segnando un minimo di 29.900 dollari e confermando nel contempo la forza del supporto dei 30.000 dollari. Le speranze che l’ETF sul Bitcoin spot del colosso BlackRock (NYSE:BLK) venga presto approvato dalla SEC continuano a sostenere la criptovaluta, dopo averne determinato stat il rally la settimana scorsa.
In effetti, la presentazione di una proposta di ETF da parte del più grande gestore patrimoniale al mondo, aveva scatenato l’ottimismo sul Btc, ottimismo che è stato poi sostenuto da altre proposte, in particolare da Invesco e Wisdom Tree.
Da ieri, tuttavia, l’attenzione si è concentrata sulla proposta di ETF Bitcoin Spot di Ark Invest, la società di gestione di Cathie Wood. Mercoledì è emerso che Ark Invest ha modificato la propria proposta di ETF per includere un accordo di monitoraggio con il CBOE e una piattaforma di criptovalute.
Tuttavia, va ricordato che la proposta di ETF di BlackRock aveva generato tanto ottimismo perché includeva anche un accordo di sorveglianza (con il Nasdaq), che poteva rispondere efficacemente alle argomentazioni della SEC sui rischi di manipolazione del mercato.
Dato che la proposta di Ark Invest contiene ora un emendamento simile, e dato che è precedente a quella di BlackRock, Ark Invest si posiziona di fatto come la prima nella lista di approvazione da parte della SEC.
Commentando la notizia, Eric Balchunas, specialista di ETF presso Bloomberg, ha sottolineato che la decisione della SEC sull’ETF di Ark Invest “è attesa per agosto”. A questo proposito, ritiene che “un ritardo (della decisione della SEC) sarebbe un segnale negativo per l’approvazione, a meno che non ritardino e poi approvino la proposta di BlackRock, il che dimostrerebbe un favoritismo”.
Va notato che la decisione della SEC sull’ETF Bitcoin Spot di Ark Invest è attesa per il 13 agosto, mentre per BlackRock non è ancora stata fissata una data.
La data del 13 agosto sarà quindi una data x, in quanto un secco no da parte della SEC potrebbe far precipitare il Bitcoin, così come un’approvazione potrebbe portare ad importanti rialzi per la cripromoneta.
Ricordiamo che Ark ha presentato la sua prima domanda di ETF sul Bitcoin nel giugno 2021 con il fornitore globale di ETF sulle criptovalute 21Shares, domanda che è stata respinta all’inizio di quest’anno dalla SEC, che ancora una volta ha citato l’incapacità di dimostrare di poter prevenire la manipolazione del mercato da parte dei trader di criptovalute.
Tuttavia, venerdì scorso la SEC ha approvato il primo ETF a leva sui futures del bitcoin. Il fondo negoziato in borsa, BITX, è stato negoziato per la prima volta ieri, registrando un lancio di successo, con 5,5 milioni di dollari scambiati nella giornata.
(articolo tradotto dall’edizione francese)
Sorgente: E’ lotta tra Cathie Wood e BlackRock nella corsa agli ETF sul Bitcoin Da Investing.com
In qualsiasi luogo voi risiediate, se siete interessati a diventare nostri Clienti e/o nostri Promoter, potete cliccare sull’immagine seguente per registrarvi gratuitamente e ricevere maggiori dettagli.
Cambio in tempo reale su: