Il rapporto di liquidazione dei Bitcoin di SpaceX pubblicato in data odierna ha suscitato confusione nella crypto community. Il rapporto pubblicato dal Wall Street Journal lascia perplessi molti, che si interrogano se SpaceX detenga ancora i 373 milioni di dollari di Bitcoin, se li abbia venduti nel 2021-2022 o se ne abbia solo ridotto l’esposizione.
Diversi social media riferiscono che SpaceX abbia ceduto l’intero quantitativo di BTC in possesso, mentre altri manifestano dubbi, affermando di non essere in grado di confermare l’importo in base alla formulazione del rapporto.

Ho letto il rapporto del WSJ. Credo che @BitcoinMagazine si sbagli.
Sì, il rapporto afferma che SpaceX abbia diminuito il peso dei propri bitcoin e che ne abbia venduti *alcuni*, ma venderne alcuni non significa necessariamente che non abbiano più bitcoin.

Nel 2021 Elon Musk rivelò che SpaceX – così come Tesla – possedeva Bitcoin a bilancio. Sebbene le disponibilità di Bitcoin di Tesla siano state rese pubbliche, non sono state fornite stime sulle disponibilità di BTC di SpaceX, fattore chiave dell’attuale confusione. Precedentemente Tesla possedeva 1,5 miliardi di dollari di BTC acquistati durante il bull market, ma ha rivelato di aver venduto il 72% delle sue disponibilità durante il secondo trimestre del 2022.
Si ritiene inoltre che le richieste di liquidazione di SpaceX siano state tra i principali catalizzatori del crollo del prezzo di BTC di 2.000$, nonostante molti altri smentiscano tale ipotesi. Musk non ha ancora affrontato la questione, ma il FUD del mercato lo ha reso un bersaglio dei sostenitori di Bitcoin, i quali hanno criticato la sua strategia di comprare in alto e vendere in basso. Diversi altri l’hanno semplicemente definito FUD.

Acquistare in alto e vendere in basso: La strategia #Bitcoin di Elon Musk per principianti

Un utente di Reddit ha affermato che Musk stia esaurendo la liquidità di tutte le sue società, suggerendo che potrebbe vendere “tutti i suoi Bitcoin e DOGE entro i prossimi 6 mesi”.
Gli utenti di X (precedentemente noto come Twitter) hanno anche criticato Musk per le sue “paper hand”, termine usato per coloro che vendono prematuramente le loro partecipazioni in BTC. Altri hanno associato la liquidazione di BTC all’ambizione di X di diventare un gigante dei pagamenti.

Musk sembra voler affrontare #Bitcoin con il suo impero X.
Glielo auguro, anche se non credo che sia una mossa saggia.

Mentre prosegue il dilemma sulle partecipazioni di SpaceX in BTC, i sostenitori di Bitcoin invitano i trader ad acquistare BTC e a non lasciarsi ingannare dal FUD del mercato.

SpaceX non ha venduto i suoi Bitcoin e nemmeno ElonMusk. Ora sedetevi e rilassatevi, alcuni ragazzi intelligenti stanno ottenendo 700+ milioni di dollari in long. Non fate leva, siate pazienti e fate HODL.

Al momento della stesura il prezzo di Bitcoin è scambiato a 26.433$, dopo aver superato il livello di resistenza di 26.000$. Il calo di prezzo di BTC del 9% di ieri sera ha portato anche a una forte flessione del resto del mercato, con le principali altcoin che hanno registrato un calo a doppia cifra.