adc.it (network marketing)

Quelli dell'adc: a=Abnegazione d=Determinazione c=Competenza: le armi in più dei nostri Promoter!

Bitcoin.com – Il Bitcoin è una riserva di valore?

Ci sono molteplici motivi per essere interessati a Bitcoin – e ne delineiamo i più comuni qui – ma è innegabilmente il prezzo ad attirare la maggior parte dell’attenzione. Questo è naturale perché le persone sono costantemente alla ricerca di modi per incrementare il loro patrimonio.

Bitcoin si è dimostrato finora un modo spettacolare per accrescere la ricchezza nel tempo. Con un rendimento annualizzato del 230% nell’ultimo decennio, ha avuto prestazioni 10 volte migliori rispetto al Nasdaq 100. Tuttavia, Bitcoin ha anche sofferto di alta volatilità. Nel 2014, ha perso il 58% del suo valore. Nel 2018, è sceso del 73%. Dal suo picco nel novembre 2021 al suo minimo nel novembre 2022, Bitcoin ha perso oltre il 75% del suo valore. Inoltre, solo perché Bitcoin ha avuto delle buone prestazioni nell’ultimo decennio, non vi è alcuna garanzia che continuerà a farlo.

Negli ultimi anni, il meme che Bitcoin possa funzionare come “riserva di valore” ha guadagnato popolarità. Questo ha portato sempre più persone ad acquistare Bitcoin con l’intenzione di mantenerlo per un periodo medio-lungo. In questo articolo, esploreremo il meme della riserva di valore in relazione a Bitcoin, esaminando gli argomenti principali a favore e contro.

Cosa significa “riserva di valore”?

In senso lato, una riserva di valore è qualsiasi oggetto che mantiene il potere d’acquisto nel futuro e che può essere facilmente scambiato con qualcos’altro. In altre parole:

  • Una riserva di valore dovrebbe mantenere o accrescere il suo valore nel tempo.
  • Una riserva di valore deve essere scambiabile con qualcos’altro (come l’oro o i dollari).

Questo pone alcune limitazioni su ciò che costituisce una buona riserva di valore. Una buona riserva di valore non dovrebbe avere una durata molto breve, come i fiori o il latte. Dovrebbe anche essere ragionevolmente liquida, che è una misura di quanto sia facile o difficile scambiarla. Ad esempio, è molto più semplice e veloce scambiare un lingotto d’oro per denaro, piuttosto che scambiare una casa per denaro. In altri termini, l’oro è più ‘liquido’ dell’immobiliare. Se nessuno è disposto a scambiare la tua riserva di valore con qualcos’altro di valore, allora la tua riserva di valore è effettivamente inutile. Infine, le riserve di valore dovrebbero essere relativamente scarse o difficili da ottenere. L’aria è vitale, ma la sua abbondanza la rende inutile come riserva di valore.

Esempi tradizionali di riserva di valore

Alcune delle più comuni riserve di valore sono la moneta fiat, i metalli preziosi, gli immobili e la proprietà.

Le valute fiat come il dollaro, l’euro e lo yen, sono le riserve di valore più familiari per la maggior parte delle persone, dal momento che le gestiamo ogni giorno. Sono estremamente liquide, utili per le transazioni quotidiane e accettate ovunque. Le valute fiat sono comuni riserve di valore in parte a causa della fiducia nei sistemi finanziari che le sostengono. Forse il vantaggio più grande delle valute fiat come riserva di valore è che gli stati nazionali le sanzionano e decretano che tutti devono usarle per pagare le tasse, saldare i debiti e così via. Tuttavia, questo vantaggio comporta anche degli svantaggi. Quando gestite male dagli stati che le emettono, le valute fiat sono soggette all’inflazione, in questo caso il valore di riserva del denaro diminuisce. L’iperinflazione, sebbene rara, comporta il completo crollo del valore di una valuta fiat. L’iperinflazione tende ad essere guidata da una combinazione di cattiva politica economica, complesse condizioni geopolitiche e stampa eccessiva di denaro.

I metalli preziosi come l’oro e l’argento sono stati usati come riserva di valore nel corso della storia a causa della loro relativa scarsità, facilità di transazione, utilità e liquidità. I metalli preziosi sono rari rispetto ad altri minerali naturali. Questo significa che le persone devono spendere risorse significative per ottenerli, ad esempio estraendoli dalla terra e raffinandoli. Anche se non sono facili da transazionare come le valute fiat nell’era moderna, i metalli come l’oro sono molto più facili da scambiare rispetto a terreni o proprietà: generalmente non è possibile pagare le cose direttamente con oro o argento, ma è ancora abbastanza facile scambiarli con contanti. Questo rende l’oro e l’argento beni altamente liquidi. I metalli preziosi hanno anche un’utilità in molte industrie, inclusi l’elettronica e la gioielleria. Tutti questi fattori si combinano in modo tale che i metalli preziosi raramente perdono valore su lunghi periodi di tempo. In altre parole, sono oggettivamente buone riserve di valore. Tuttavia, su periodi di tempo più brevi, di solito sono superati da altre riserve di valore. Ciò li rende un oggetto relativamente conservativo per conservare valore da una prospettiva di investimento.

Gli immobili e la proprietà, come i metalli preziosi, hanno una lunga storia come riserva di valore. Terreni e certi oggetti (pensa a dipinti famosi, documenti storici, fumetti da collezione, ecc.) si sono dimostrati capaci di mantenere bene il loro valore. La loro scarsità è impareggiabile, spesso singolare. La più grande debolezza di terreni e proprietà è la liquidità. Queste sono riserve di valore illiquide. Tutti sanno quanto tempo e quanto sia difficile acquistare una casa. La transazione si misura in mesi. Proprietà uniche nel loro genere possono impiegare anni per trovare un acquirente disposto. Il fatto che il valore dell’oggetto sia così difficile da scambiare effettivamente rende l’oggetto meno prezioso. Tutto ciò significa che immobili e proprietà tendono a funzionare come buone riserve di valore principalmente per i ricchi.

L’argomentazione contro Bitcoin come riserva di valore

Sebbene Bitcoin si sia comportato molto bene come asset, per alcune persone la sua età relativamente giovane significa che non dovrebbe essere considerato una riserva di valore. Le altre riserve di valore discusse sopra hanno un record molto più lungo di essere riserve di valore valide.

Un altro punto a sfavore di Bitcoin come riserva di valore è che, su brevi periodi di tempo, è incredibilmente volatile rispetto alle altre riserve di valore descritte qui. Cali del valore superiori al 50% non sono rari in Bitcoin, mentre per altre riserve di valore, le oscillazioni dei prezzi tendono ad essere molto più graduali. Questo livello di volatilità è scoraggiante per le persone avverse al rischio.

Passando alla scarsità, una caratteristica chiave delle riserve di valore, Bitcoin è scarsa, ma i critici puntualizzano che il codice di programmazione di Bitcoin è open source e chiunque è libero di creare una copia esatta di Bitcoin e rilasciarla al mondo. Infatti, molte persone hanno fatto questo nel corso degli anni. Quindi, alcune persone sostengono che la scarsità di Bitcoin non sia reale, ma artificiale.

Infine, molti affermano che Bitcoin è una tecnologia antiquata; un trampolino di lancio verso una criptovaluta tecnologicamente più matura che risolve i difetti di Bitcoin. Qui l’argomento è che Bitcoin non resisterà alla prova del tempo come riserva di valore, ma sarà sostituito, ad esempio, da un’altra criptovaluta.

L’argomento del valore rifugio per Bitcoin

Non si può negare la novità di Bitcoin, ma questa novità può anche essere considerata un punto di forza. Per fare un esempio, 14 anni fa è stato rilasciato il primo smartphone (iPhone). Solo 14 anni dopo, gli smartphone sono onnipresenti in tutto il mondo. Gli smartphone hanno permesso alle persone di fare vecchie cose (navigare su Internet, scattare foto, comunicare) in modi nuovi e migliori. Bitcoin sta facendo lo stesso, ma per il denaro e la finanza. Bitcoin, come molte cose nuove e disruptive, è volatile, ma se si guarda alla lunga distanza si nota che il suo valore è salito – enormemente. Infatti, è l’asset liquido con le migliori performance dell’ultimo decennio.

Come accennato, i critici di Bitcoin sostengono che è artificialmente scarsa, quindi è senza valore. Tuttavia, molte riserve di valore sono artificialmente scarse. In effetti, la valuta fiat, una delle principali riserve di valore, è artificialmente scarsa! I governi possono sempre stamparne di più, e spesso lo fanno, ma in generale non lo fanno perché vogliono che la valuta sia relativamente scarsa. Tuttavia, mentre le banche centrali possono ridurre a piacimento la scarsità delle valute fiat, la scarsità di Bitcoin è fissata nella pietra. Ci sono solo 21 milioni di bitcoin possibili, e una parte non trascurabile di questi è persa per sempre.

È vero che la tecnologia di Bitcoin non è all’avanguardia come altre criptovalute, ma anche questo può essere visto come un vantaggio. Mentre le tecnologie più recenti tendono ad avere difetti e vulnerabilità, Bitcoin è di gran lunga la rete decentralizzata più collaudata al mondo. Ha funzionato, senza interruzioni, 24 ore su 24, 7 giorni su 7 dal suo lancio nel 2009.

Bitcoin è un asset ragionevolmente liquido, e la sua liquidità migliora di percentuali enormi ogni anno. Bitcoin è già molto più facile da transare rispetto all’oro, anche se meno facile rispetto alla valuta fiat. Ogni anno più imprese iniziano ad accettare bitcoin come metodo di pagamento valido, il che significa che Bitcoin sta sviluppando una maggiore utilità. Attualmente viene utilizzato per le rimesse internazionali e di recente è stato accettato da alcuni governi come forma di valuta legale.

Un altro fattore importante che contribuisce al potenziale di Bitcoin come riserva di valore deriva dalla sua natura decentralizzata e puramente digitale. Poiché Bitcoin è allo stesso tempo ovunque e da nessuna parte, è difficile da sequestrare o rubare eppure è banalmente facile da “portare con sé”. Questo consente alle persone di conservare valore indipendentemente da terze parti, siano esse banche o stati nazionali, ed elimina i rischi associati a queste terze parti. Ad esempio, le persone che conservano valuta fiat in banca corrono il rischio che la banca fallisca o altrimenti limiti l’accesso ai loro fondi. Lo stesso vale per i certificati che rappresentano l’oro custodito in un caveau centralizzato. E mentre è vero che tutte le riserve di valore discusse in questo articolo possono anche essere conservate indipendentemente da terze parti, il fatto che siano oggetti fisici rende la loro conservazione e il loro trasporto intrinsecamente più difficili rispetto a Bitcoin. Mentre le altre riserve di valore richiedono sicurezza pesante e sono rischiose o costose da trasportare, Bitcoin – che si tratti di 100 dollari o di 100 milioni di dollari – può essere conservato e accessibile con poco più di una password memorizzata (e con portafogli condivisi, il rischio di un unico punto di fallimento può essere mitigato).

Confronto tra Bitcoin, oro, valuta fiat e immobili

La seguente tabella tenta di confrontare Bitcoin con la valuta fiat, l’oro e gli immobili attraverso una serie di caratteristiche che contribuiscono in modo ampio all’utilità complessiva di ciascun asset come riserva di valore:

Tabella del valore rifugio

Utilizzare Bitcoin come valore rifugio

In definitiva, l’argomento di Bitcoin come riserva di valore sarà deciso dal fatto che le persone lo usino o meno come tale. Finora, sembra chiaro che il pubblico e sempre più imprese private vedono Bitcoin come una riserva di valore, almeno in una certa misura.

Se vuoi usare Bitcoin come riserva di valore, cosa dovresti fare?

Beh, proprio come se consideri i dollari, i gioielli d’oro o i fumetti da collezione come una riserva di valore, dovresti approcciare Bitcoin come un modo per preservare e forse creare ricchezza. Ecco alcuni articoli che possono aiutarti in questo potente viaggio verso la libertà finanziaria:

  • Che cos’è Bitcoin: Ottieni una panoramica della storia di Bitcoin e scopri come le caratteristiche chiave di Bitcoin si combinano per creare una classe di asset completamente nuova.
  • Come mantenere al sicuro i tuoi Bitcoin: Le riserve di valore devono essere adeguatamente protette. Metti la tua valuta fiat in banca e il tuo oro in una cassaforte. Questo articolo ti spiega come proteggere i tuoi bitcoin e altre criptovalute.
  • Dollar-cost averaging: Invece di effettuare un unico grande acquisto tutto in una volta, effettui invece più piccoli acquisti nel tempo. Questo può aiutare a mitigare la volatilità di Bitcoin e di altre criptovalute.
  • Le tasse sulle criptovalute: Agenzie governative come l’IRS stanno iniziando a esaminare da vicino Bitcoin e altre criptovalute. Assicurati di monitorare e dichiarare le tue criptovalute come riserva di valore.

Come discusso in precedenza, la valuta fiat è una riserva primaria di valore. Le stablecoin sono come delle valute fiat in ambito cripto. Leggi questo articolo per comprendere il ruolo delle stablecoin nel mondo delle criptovalute.

Sorgente: Bitcoin è un deposito di valore? | Inizia con Bitcoin.com



In qualsiasi luogo voi risiediate, se siete interessati a diventare nostri Clienti e/o nostri Promoter, potete cliccare sull’immagine seguente per registrarvi gratuitamente e ricevere maggiori dettagli.
Oppure potete contattare il nostro capostruttura Ettore Cerruto, che vive a Montecampione BS, attraverso i dati suggeriti sulla parte finale della pagina di questo link.

Cambio in tempo reale su:

Offerto da Investing.com

Non è possibile lasciare nuovi commenti.