adc.it (network marketing)

Quelli dell'adc: a=Abnegazione d=Determinazione c=Competenza: le armi in più dei nostri Promoter!

La Repubblica – Amelia Tomasicchio: Ha senso una stablecoin lanciata da una banca?

Société Générale ha lanciato una stablecoin ancorata all’euro. Che ne è della decentralizzazione?

Qualche giorno fa, Société Générale, quarta banca in classifica per capitalizzazione dei gruppi bancari della zona euro, ha annunciato di aver lanciato la propria stablecoin peggata all’euro. L’iniziativa è promossa dalla propria SG Force, ovvero la divisione incaricata di occuparsi di esplorare il settore delle criptovalute.

La stablecoin in questione prende il nome di EUR CoinVertible (EURCV), una stablecoin ancorata al valore dell’euro. Si tratta di una valuta virtuale che si appoggia sulla blockchain di Ethereum.

Si tratta della prima stablecoin lanciata da un istituto finanziario, ma ha davvero senso?

Cos’è una stablecoin

Una stablecoin è una criptovaluta progettata per mantenere un valore stabile, generalmente ancorato al valore di una valuta tradizionale come il dollaro statunitense o l’euro.

Ciò viene solitamente realizzato attraverso l’utilizzo di meccanismi come la riserva di una quantità di valuta tradizionale o di altre criptovalute come garanzia per la stabilità del valore della stablecoin.

Le stablecoin sono utilizzate per proteggere i trader e gli investitori dalla volatilità del mercato delle criptovalute, consentendo loro di avere un’alternativa più stabile e affidabile rispetto alle criptovalute tradizionali come Bitcoin o Ethereum. Inoltre, le stablecoin possono essere utilizzate per facilitare le transazioni tra le diverse criptovalute e per effettuare pagamenti senza dover ricorrere a valute tradizionali o intermediari finanziari.

Per loro definizione, quindi, hanno senso se collegate ad una blockchain, in quanto criptovalute, e quindi anche decentralizzate.

Questo però viene a mancare visto che, nel caso di Société Générale si tratta di un istituto finanziario.

Sicuramente una stablecoin peggata all’euro potrebbe essere utilizzata come un modo per la banca di aumentare l’efficienza e ridurre i costi delle transazioni e per raggiungere nuovi mercati o ad offrire servizi innovativi ai clienti.

D’altra parte, però, viene meno il concetto di decentralizzazione per cui le criptovalute come Bitcoin o Ethereum sono nate, ovvero come monete non controllate da nessun istituto finanziario né da alcuna autorità governativa.

Le altre stablecoin peggate all’euro

Esistono comunque tante altre stablecoin peggate al valore dell’euro, anche se meno in confronto a tutte quelle che esistono legate al dollaro americano.

Stasis, ad esempio, è una piattaforma blockchain che emette e gestisce la stablecoin EURS (Euro Token), una criptovaluta che replica il valore dell’euro.

La stablecoin EURS è ancorata all’euro con un rapporto di 1:1, il che significa che per ogni token EURS emesso, esiste un equivalente valore in euro mantenuto in una banca di deposito. Ciò consente agli utenti di utilizzare la criptovaluta come un’alternativa digitale all’euro, con un valore stabile e prevedibile.

Stasis utilizza la tecnologia blockchain per garantire la trasparenza e l’immutabilità delle transazioni EURS, rendendole tracciabili e sicure. La piattaforma supporta anche la conversione tra EURS e altre criptovalute come Bitcoin e Ethereum.

Stasis è stata fondata nel 2017 con sede a Malta, ed è regolamentata dalla Malta Financial Services Authority (MFSA). La piattaforma EURS ha guadagnato popolarità tra gli investitori e i trader che cercano un’alternativa stabile e sicura alle criptovalute tradizionali, spesso caratterizzate da alta volatilità e incertezza del prezzo.

Proprio in merito al lancio della stablecoin di Societe Generale, il CEO di Stasis, Gregory Klumov, ha commentato:

“Abbiamo già visto tentativi simili in passato. Molte società si stanno unendo alla corsa delle stablecoin, cercando di approfittare di questa opportunità sfuggente presentando prodotti rischiosi con affermazioni fuorvianti. Ma nessuna singola stablecoin commerciale emessa da una banca troverà mai un prodotto-mercato, poiché nessuno della cerchia dei clienti esterni sarà comodamente associato ad essa a causa del problema del singolo punto di fallimento”.

Amelia Tomasicchio

Sorgente: Ha senso una stablecoin lanciata da una banca? – la Repubblica


 


In qualsiasi luogo voi risiediate, se siete interessati a diventare nostri Clienti e/o nostri Promoter, potete cliccare sull’immagine seguente per registrarvi gratuitamente e ricevere maggiori dettagli.
Oppure potete contattare il nostro capostruttura Ettore Cerruto, che vive a Montecampione BS, attraverso i dati suggeriti sulla parte finale della pagina di questo link.

Cambio in tempo reale su:

Offerto da Investing.com

Non è possibile lasciare nuovi commenti.