adc.it (network marketing)

Quelli dell'adc: a=Abnegazione d=Determinazione c=Competenza: le armi in più dei nostri Promoter!

Cryptonews – Marcello Bonti: I commenti della Fed al FOMC danno una spinta al prezzo di BTC

Bitcoin sembra aver risposto bene ai commenti del presidente della Federal Reserve durante la conferenza stampa del FOMC di ieri.

Il 3 maggio 2023, il presidente della Fed Jerome Powell ha tenuto il discorso di apertura alla conferenza stampa. Tra i temi toccati i recenti sviluppi nel settore bancario statunitense, il doppio mandato della Fed e l’economia degli Stati Uniti.

La riunione del FOMC

Il FOMC è composto da dodici membri, tra cui i sette membri del Consiglio dei governatori del Federal Reserve System, il presidente della Federal Reserve Bank di New York e quattro presidenti di Reserve Bank che ricoprono un mandato di un anno a rotazione.

Il Comitato si riunisce otto volte l’anno per valutare le condizioni economiche e finanziarie, determinare la politica monetaria e valutare i rischi per gli obiettivi a lungo termine. Anche i presidenti delle Reserve Bank, senza diritto di voto, assistono e partecipano alle discussioni.

Powell ha riconosciuto i miglioramenti registrati nel settore bancario dall’inizio di marzo e ha ribadito l’impegno della Fed nel prevenire il ripetersi di eventi simili in futuro. Ha citato la necessità di affrontare le norme e le pratiche di vigilanza, specie dopo i fatti della Silicon Valley Bank.

Powell ha ribadito l’impegno della Fed per promuovere la massima occupazione e la stabilità dei prezzi. D’altro canto ha espresso preoccupazione per le difficoltà causate dall’alta inflazione.

Ha confermato l’impegno nei confronti dell’obiettivo dell’inflazione al 2%, sottolineando l’importanza della stabilità dei prezzi per l’economia e il mercato del lavoro.

La recente riunione del FOMC ha confermato le previsioni con un aumentato di 25 punti base del tasso di interesse. Rispetto all’inizio del 2022, l’un aumento complessivo è di cinque punti percentuali. Le future decisioni in fatto di politica economica della Fed saranno prese in linea con i dati macroeconomici.

La situazione economica statunitense

L’economia statunitense ha subito un significativo rallentamento, con una crescita del PIL reale dello 0,9% lo scorso anno e dell’1,1% nel primo trimestre del 2023.

Il settore immobiliare rimane debole a causa dell’aumento dei tassi ipotecari. L’aumento dei tassi di interesse influisce anche sugli investimenti delle imprese. Il mercato del lavoro mostra rigidità, e il tasso di disoccupazione a marzo è stato del 3,5%. In aumento la forza lavoro è aumentato, in particolare per le persone di età compresa tra i 25 e i 54 anni.

L’inflazione è ancora al di sopra dell’obiettivo del 2%, i prezzi PCE totali sono aumentati del 4,2% mentre i prezzi PCE core del 4,6% nei 12 mesi terminati a marzo. L’obiettivo finale, insomma, sembra ancora molto lontano.

Powell ha sottolineato le sfide rappresentate dall’alta inflazione, specie per quanto riguarda l’impatto delle spese vive. Il Comitato ha innalzato di un quarto di punto percentuale l’intervallo di riferimento per il tasso dei fondi federali, fissandolo al 5,25%, riducendo al contempo la disponibilità di titoli.

Gli effetti dell’inasprimento della politica monetaria sono evidenti in settori sensibili ai tassi d’interesse, come l’edilizia abitativa e gli investimenti. Ci vorrà del tempo prima che si realizzi il pieno impatto della restrizione monetaria sull’inflazione.

L’inasprimento delle condizioni di credito potrebbe pesare sull’attività economica, sulle assunzioni e sull’inflazione, ma la portata di questi effetti rimane incerta.

In conclusione, Powell ha ribadito l’impegno della Fed a raggiungere gli obiettivi di massima occupazione e stabilità dei prezzi e ha assicurato che la Fed agirà di conseguenza in base ai dati e agli sviluppi economici in arrivo.

Nelle quattro ore successive alla presentazione dei risultati del FOMC, il prezzo del BTC è salito di quasi il 3%, raggiungendo i 29.258$.

Al momento BTC è scambiato a circa 29.089$ con un aumento dell’1,44% in 24 ore e del 75,27% in un anno.

Andamento BTC in 24 ore - Fonte CoinMaketCap

Andamento BTC in 24 ore – Fonte CoinMaketCap

Il noto analista crypto Michaël van de Poppe, con sede ad Amsterdam, ha condiviso su Twitter i suoi pensieri in merito ai commenti del presidente della Fed Powell e al loro impatto sul prezzo del BTC. Ha evidenziato che non ci sono state grandi rivelazioni, ma solo piccoli aggiustamenti.

Ha affermato che Powell ritiene che il sistema bancario sia stabile e solido. Van de Poppe ha inoltre sottolineato che il processo di rialzo dei tassi di interesse sembra volgere al termine, cosa che potrebbe impattare favorevolmente su BTC.

Marcello Bonti

Sorgente: I commenti della Fed al FOMC danno una spinta al prezzo di BTC



In qualsiasi luogo voi risiediate, se siete interessati a diventare nostri Clienti e/o nostri Promoter, potete cliccare sull’immagine seguente per registrarvi gratuitamente e ricevere maggiori dettagli.
Oppure potete contattare il nostro capostruttura Ettore Cerruto, che vive a Montecampione BS, attraverso i dati suggeriti sulla parte finale della pagina di questo link.

Cambio in tempo reale su:

Offerto da Investing.com

Non è possibile lasciare nuovi commenti.