Il prezzo di Bitcoin potrebbe presto aumentare, e di molto: è quanto dichiarato su Twitter dall’analista “Titan of Crypto,” il quale ha identificato un raro segnale rialzista nelle Bande di Bollinger nel grafico mensile di BTC.

Un “breakout inesorabile”

Sebbene gli analisti siano incerti riguardo ai movimenti nel breve termine, per quanto riguarda il lungo periodo il consenso è quasi unanime: il prezzo aumenterà con l’avvicinarsi del prossimo halving.

A volte, per prevedere il futuro basta dare uno sguardo al passato. Come evidenziato da Titan of Crypto, le Bande di Bollinger sui timeframe mensili si stanno preparando a ripetere un evento che si verifica soltanto una volta a ogni ciclo di halving.

Sia nel 2016 che nel 2019, BTC/USD ha oltrepassato la sezione superiore del canale delle Bande di Bollinger, ottenendo rialzi significativi. Le Bande di Bollinger sono un indicatore di volatilità: si basano su una media mobile semplice (SMA) a 20 periodi che funge da linea mediana, e da due deviazioni standard sopra e sotto che rappresentano il canale.

Queste bande si espandono e si contraggono con la volatilità e con alcuni eventi chiave, considerati molto importanti dai trader, come ad esempio quando il prezzo tocca o supera una banda.

Attualmente, il grafico a un mese di BTC/USD mostra un tentativo di breakout al di sopra della SMA: in caso di successo, potremmo assistere a una ripetizione delle precedenti bull run. Secondo Titan of Crypto, questo breakout è “inesorabile:

“BTC sta per oltrepassare la linea di base mensile delle Bande di Bollinger. E quando ciò accadrà, l’asset raggiungerà inesorabilmente il suo primo target. Questo potrebbe spingere BTC fino a 63.500$.”

Grafico di BTC/USD. Fonte: Titan of Crypto/ Twitter

Sebbene non sia abbastanza per eguagliare l’attuale massimo storico, il target di prezzo identificato da Titan of Crypto potrebbe essere raggiunto fra soltanto un anno, in concomitanza con il prossimo evento di halving.