Il magnate americano Elon Musk ha lanciato una nuova società denominata “xAI” con l’obiettivo di comprendere “la vera natura dell’universo”.

Secondo l’annuncio del 12 Luglio, xAI lavorerà a stretto contatto con Twitter, Tesla e le altre aziende di proprietà di Musk per “progredire nel raggiungimento della nostra missione”. L’azienda ha dichiarato che sta reclutando ingegneri e ricercatori esperti nell’area di San Francisco Bay da inserire nel proprio staff tecnico. L’azienda indica anche Dan Hendrycks, direttore del Center for AI Safety, come suo consulente. Gli sviluppatori hanno scritto:

“In precedenza abbiamo lavorato presso DeepMind, OpenAI, Google Research, Microsoft Research, Tesla e l’Università di Toronto. Collettivamente abbiamo contribuito ad alcuni dei metodi più utilizzati nel campo, in particolare l’Adam optimizer, la Batch Normalization, la Layer Normalization e la scoperta di esempi contraddittori”.

Inoltre, il team di xAI ha lavorato a scoperte passate come AlphaStar, AlphaCode, Inception, Minerva, GPT-3.5 e GPT-4. Il 14 Luglio è previsto un Twitter Space per l’impresa.

Il 17 Aprile Cointelegraph ha riportato che Musk sta sviluppando un competitor di ChatGPT soprannominato “TruthGPT”, un modello di linguaggio di grandi dimensioni che, secondo il magnate, sarà addestrato per esplorare i “misteri dell’universo”. Secondo Musk, TruthGPT è stato progettato anche per contrastare i bias “di sinistra” nel settore, sostenendo che ChatGPT “è programmato da esperti di sinistra, che addestrano i chatbot a mentire”.

Il 6 Luglio, Musk ha chiesto una maggiore supervisione normativa per l’intelligenza artificiale (AI), dichiarando che in futuro la tecnologia potrebbe essere “più intelligente di tutti gli esseri umani in tutto”. Inoltre, ha precisato che i dispositivi alimentati dall’AI, come le auto autonome e i robot, porteranno “cambiamenti molto profondi” nel mondo.

Annuncio della costituzione di @xAI per comprendere la realtà

— Elon Musk (@elonmusk) July 12, 2023