Il 2024 è stato un anno di grandi successi per Bitcoin. Il 13 marzo ha raggiunto un nuovo massimo storico di 73.679$ e da allora si è mantenuto a quota 70.000$. Il suo prezzo è aumento di oltre il 140% rispetto a marzo dello scorso anno.

Quando Bitcoin ha raggiunto il picco del 2024 e un nuovo massimo storico, ha temporaneamente superato l’argento, divenendo l’ottavo asset più prezioso al mondo per capitalizzazione di mercato.

Se Bitcoin continuasse a crescere con lo stesso ritmo per un altro anno, il prezzo di un singolo BTC raggiungerebbe i 170.574$ all’inizio di aprile 2025. Ciò lo porrebbe davanti non solo all’argento, ma anche ad Amazon, Alphabet (Google), Saudi Aramco, Nvidia e Microsoft.

Fonte: CompaniesMarketCap

Sebbene un simile evento sia alquanto improbabile – dato che stiamo immaginando uno scenario in cui BTC cresce ma il resto del mercato rimane statico – i market cap odierni possono comunque essere utilizzati come metro di misura per la potenziale crescita futura del Bitcoin.

Argento

Se la capitalizzazione di mercato dell’argento rimanesse al suo valore attuale di 1.412 miliardi di dollari, Bitcoin potrebbe superarlo abbastanza facilmente: basterebbe un aumento di prezzo fino a 71.732$. In questo modo BTC raggiungerebbe un market cap totale di circa 1.413 miliardi, conquistando l’ottavo posto in classifica.

Amazon, Google Saudi Aramco

Il colosso di Mountain View attualmente vanta una capitalizzazione di 1.885 miliardi di dollari, solo 12 miliardi in più di Amazon.

Bitcoin potrebbe superare entrambi e conquistare il sesto posto in classifica se raggiungesse un prezzo di circa 95.642$ e un conseguente market cap di 1.885 miliardi di dollari. In questo modo si collocherebbe alle spalle di Saudi Aramco, che attualmente si trova al quinto posto con una capitalizzazione di 1.984 miliardi.

Nvidia, Apple e Microsoft

Il quarto e il terzo posto della classifica sono occupati rispettivamente da Nvidia e Apple. Bitcoin dovrebbe raggiungere un valore di mercato totale di circa 2.650 miliardi di dollari per entrare nel podio e sfidare Microsoft per il secondo posto.

La cifra da battere in questo caso, affinché Bitcoin superi il market cap di 3.126 miliardi di Microsoft e conquisti la seconda posizione, è di circa 165.608$ per BTC. Sebbene questa cifra possa sembrare elevata, dato che il prezzo attuale è di appena 70.000$, va sottolineato che il valore della criptovaluta è cresciuto del 144,82% da aprile 2023 a marzo 2024.

Pertanto, se nel corso dei prossimi dodici mesi BTC crescesse di un ulteriore 144,82%, raggiungerebbe quota 170.574$. A questo prezzo il market cap complessivo arriverebbe a 3.224 miliardi: una cifra più che sufficiente per superare Microsoft.

Oro

Una volta che il Bitcoin si sarà assicurato il secondo posto – sempre ipotizzando che l’intero mercato, ad eccezione di BTC, rimanga perfettamente statico – l’ultimo ostacolo da superare sarà di gran lunga il più ostico: l’oro vanta infatti una capitalizzazione complessiva di 15.171 miliardi di dollari.

Per superare l’oro e conquistare la prima posizione, il prezzo di un singolo BTC dovrebbe essere di ben 800.476$.