Secondo gli analisti dell’exchange Bitfinex, il consolidamento post-halving di Bitcoin potrebbe durare fino a due mesi.

L’ultima edizione del Bitfinex Alpha Market Report indica che BTC potrebbe rimanere il principale punto di riferimento per la price action dell’intero mercato crypto nel mese di maggio.

Secondo il report, il contesto macroeconomico è più resiliente rispetto agli anni precedenti e la probabilità di tagli dei tassi d’interesse statunitensi rimane bassa nel breve termine. Inoltre, gli analisti di Bitfinex ritengono che sia i consumatori che le aziende siano “più preparati e informati” sullo stato dell’economia sottostante rispetto ai precedenti cicli di mercato crypto:

“Di conseguenza, riteniamo che potremmo assistere a un consolidamento del prezzo del Bitcoin per 1-2 mesi: prevediamo che continuerà ad oscillare all’interno di un range, con swing di 10.000$ in entrambe le direzioni.”

Il report aggiunge che l’impatto positivo dell’halving sul prezzo di BTC si vedrà soltanto nei mesi successivi.

Diversi crypto-trader hanno condiviso pareri simili sul recente consolidamento di Bitcoin, dopo il raggiungimento di nuovi massimi storici oltre un mese fa. Michaël van de Poppe, fondatore della società di trading MNTrading, suggerisce che la dominance di BTC potrebbe aver raggiunto il suo apice, dato che i trader hanno iniziato a spostare liquidità verso le altcoin. Il trader Matthew Hyland è della medesima opinione, sottolineando che la dominance di BTC sta scivolando al di sotto di un supporto chiave.

Anche il report di Bitfinex ha esaminato il calo della dominance di mercato del Bitcoin. Storicamente, evidenziano gli analisti dell’exchange, dopo gli halving l’attenzione dei trader tende a spostarsi verso le altcoin, le quali guadagnano gradualmente sempre più market share.

Dominance di Bitcoin nell’ultimo mese. Fonte: TradingView

Questo cambiamento si verifica perché la riduzione del tasso di crescita dell’offerta di Bitcoin è vista come uno sviluppo rialzista a lungo termine. Ciò aumenta la propensione al rischio degli investitori, inducendoli a cercare potenziali rendimenti più elevati da criptovalute alternative,” spiegano gli analisti di Bitfinex.

Nelle ultime due settimane, Ether ha performato meglio di Bitcoin: non accadeva da febbraio. In particolare, la coppia ETH/BTC è cresciuta del 7,5%: si tratta del più forte guadagno settimanale di ETH rispetto a BTC dall’inizio del 2024. Nel report di Bitfinex si legge anche che Ether tende ad anticipare i movimenti del resto del mercato delle altcoin.

Sorgente: Il consolidamento post-halving di Bitcoin potrebbe durare due mesi, prevede Bitfinex