Il prezzo di Bitcoin sta finalmente trovando un po’ di sollievo, ma si trova di fronte a una resistenza significativa a 68.000 $, che scatenerebbe liquidazioni allo scoperto per un valore di oltre 700 milioni di dollari
Tre quarti degli holder Bitcoin a breve termine sono ora in attivo, il che potrebbe dare al prezzo di BTC un ulteriore slancio verso l’alto.
Questo grazie al recente rally, come evidenziato in un report del 24 Luglio di Glassnode:
“Questo rally ha riportato il 75% delle riserve detenute al di sopra della base di costo degli STH e ha restituito loro un profitto non realizzato”. Ciò è visibile nella metrica STH-MVRV, che ora ha superato il livello di pareggio di 1,0”.
Bitcoin: holder a breve termine MVRV. Fonte: Glassnode
Il rally del prezzo di Bitcoin offre un significativo sollievo agli holder di breve termine, la categoria che verso la fine di Luglio ha visto in rosso oltre il 90% dell’offerta.
La schiera degli holder di breve termine è spesso utilizzata come proxy per gli investitori che cercano di valutare la domanda di Bitcoin e i recenti pattern di acquisto.
Bitcoin si assesta sopra il livello di supporto chiave nonostante la scadenza di futures da $3,9 miliardi
Bitcoin è riuscito ad assestarsi al di sopra di un livello di supporto chiave, nonostante la scadenza dei futures BTC da 3,9 miliardi di dollari che ha minacciato di portarlo a 63.000 $.
In seguito al rally, Bitcoin deve mantenersi al di sopra dell’attuale soglia dei 65.000 $, che funge da supporto chiave, secondo il popolare crypto analista Rekt Capital, che ha scritto in un post del 26 Luglio su X:
“Il retest ha avuto successo. Bitcoin ha confermato i 65.000 $ come supporto. Il prezzo continuerà ora a occupare la regione $65000-$71500 (rosso)”.
BTC/USD, grafico a un giorno. Fonte: Rekt Capital
BTC affronta una resistenza significativa a 68.000 $
Nonostante la ripresa rialzista del prezzo, Bitcoin si trova ad affrontare una resistenza significativa al livello psicologico dei 68.000 $.
Secondo i dati di CoinGlass, se Bitcoin riuscirà a superare la soglia dei 68.000 $, verranno liquidati quasi 700 milioni di dollari in posizioni short con leva finanziaria in tutti gli exchange.
Mappa delle liquidazioni Bitcoin sugli exchange. Fonte: CoinGlass
Sopra i $68.500 le liquidazioni short supererebbero il miliardo di dollari, ma il raggiungimento di questo livello dipenderà dagli afflussi dagli exchange-traded fund (ETF) Bitcoin spot statunitensi.
Secondo i dati di Farside Investors, gli afflussi negli ETF Bitcoin spot statunitensi sono rallentati dal 23 Luglio, raggiungendo 31,1 milioni di dollari di afflussi cumulativi il 25 Luglio.
Sorgente: Oltre il 75% degli holder Bitcoin di breve termine è in profitto
In qualsiasi luogo voi risiediate, se siete interessati a diventare nostri Clienti e/o nostri Promoter, potete cliccare sull’immagine seguente per registrarvi gratuitamente e ricevere maggiori dettagli.
Cambio in tempo reale su: