Il recente punto di svolta nella politica monetaria americana sembra avere effetti di contagio anche su altre banche centrali in tutto il mondo. L’abbassamento dei tassi di interesse da parte della Federal Reserve ha spinto paesi come il Sud Africa, le Filippine e, probabilmente presto, anche l’India, a seguire una strategia simile. Questo fenomeno non è isolato, ma piuttosto un riflesso di una tendenza globale che sta portando a un’espansione della liquidità senza precedenti.
Le banche centrali, di fronte a pressioni economiche interne e alla necessità di stimolare la crescita, hanno scelto di abbassare i tassi di interesse per incentivare il credito e sostenere le economie nazionali. Tuttavia, questa manovra comporta anche una massiccia iniezione di liquidità nei mercati globali. La conseguenza principale è che la quantità di denaro in circolazione continua a crescere a ritmi sostenuti, superando di gran lunga le previsioni iniziali.
In qualsiasi luogo voi risiediate, se siete interessati a diventare nostri Clienti e/o nostri Promoter, potete cliccare sull’immagine seguente per registrarvi gratuitamente e ricevere maggiori dettagli.
Cambio in tempo reale su: