Il 24 novembre Bitcoin si è diretto verso un “pivotal low”, mentre i trader manipolatori cercavano di mantenere i 100.000 $ fuori portata.

Grafico a 1 ora di BTC/USD. Fonte: TradingView

Bitcoin si scontra con una forte opposizione intorno ai 100.000$

I dati di Cointelegraph Markets Pro e TradingView hanno mostrato che la price action di Bitcoin si sta avvicinando ai 97.000 $.

Dopo aver faticato a sconfiggere i venditori immediatamente al di sotto dei 100.000 $, nel fine settimana BTC/USD ha visto il ritorno “dell’order book spoofing” ​​​sugli exchange.

Questo si è manifestato sotto forma di muri di liquidità ask posizionati in modo tale da invogliare il mercato a scendere verso il supporto.

“La liquidità ask si sta muovendo verso il basso con un prezzo di $99,5K – $99K (muri di ask). Un nuovo muro di ask proprio sopra il prezzo che probabilmente è già stato rimosso ~ Spoofing sull’ask”, ha dichiarato il trader Skew nella sua ultima analisi di mercato su X.

“Questo spoofing, spesso in ore poco liquide, costringe i bot a vendere, provocando un abbassamento del prezzo”.

Grafico a 15 minuti di BTC/USDT con dati sulla liquidità. Fonte: Skew/X

Skew ha rilevato che la liquidità bid si è allineata a 95.000 $, ma sono stati i 97.300 $ a costituire il “pivotal low” degli ultimi giorni.

“Cercheremo segni di acquirenti passivi”, ha affermato.

Il 22 novembre i venditori, tra cui i long-term holder, hanno realizzato profitti record quando Bitcoin ha toccato gli ultimi massimi storici a 99.800 $. 

Maartunn, analista della piattaforma di analisi onchain CryptoQuant, ha riferito che il computo giornaliero è stato di 443 milioni di dollari.

Rapporto profitti/perdite realizzate giornaliere di Bitcoin. Fonte: Maartunn/X

“I livelli di profitto non realizzato sono elevati, attualmente pari al 57%”, ha dichiarato in un ulteriore post su X il 23 novembre. 

“Si sta avvicinando al picco del 69% di marzo 2024, il che segnala una maggiore probabilità di correzione del prezzo”.

Bitcoin onchain realized price and profit/loss margin. Fonte: Maartunn/X

In precedenza, Cointelegraph ha riferito che gli obiettivi a ribasso del prezzo di BTC includono 90.000 $ e più in basso.

L’analista mantiene l’obiettivo di prezzo a 175.000 $ per BTC

Caleb Franzen, creatore della risorsa di ricerca finanziaria Cubic Analytics, ha fornito una prospettiva rialzista a un mercato già in crescita di quasi il 50% nel Q4.

Il 23 novembre, nel suo ultimo post sul blog, Franzen ha ribadito il suo obiettivo di prezzo a 175.000 $ per BTC nel 2025, descrivendo il bull market del Bitcoin come “in perfetto orario”. 

“Certo, ci stiamo avvicinando al mio obiettivo… Ma Bitcoin deve ancora guadagnare il +77% per arrivarci. Per informazione, BTC è in rialzo del +77% dal 9 settembre 2024”, ha scritto.

Un grafico di accompagnamento confronta la performance del bull market di quest’anno con quella di altri periodi della storia di Bitcoin.

Confronto tra i cicli del Bitcoin. Fonte: Cubic Analytics