L’Australia, il Paese che ospita la terza rete più grande di ATM Bitcoin, ha superato il continente asiatico in termini di numero totale di ATM cripto installati.

Dall’inizio del 2023, l’Australia si è lanciata nell’installazione di bancomat cripto, passando dal quinto al terzo posto nel solo mese di Gennaio. I dati di Coin ATM Radar confermano che il Paese ha continuato ad impegnarsi nell’installazione di strumenti per la conversione da fiat a cripto.

Distribuzione degli ATM cripto per Paesi e continenti. Fonte: Coin ATM Radar

 

Negli ultimi otto mesi, l’Australia ha costantemente aumentato gli ATM Bitcoin, a differenza delle principali nazioni europee e degli Stati Uniti, che hanno registrato una riduzione delle installazioni nello stesso periodo.

L’Asia, che comprende economie importanti come Cina, Giappone, Singapore e India, ospita 355 bancomat cripto, pari all’1% del totale degli ATM cripto installati nel mondo. Dopo mesi di ampliamenti, l’Australia ha registrato 364 bancomat cripto.

Installazioni mensili di ATM cripto in Australia. Fonte: Coin ATM Rada

 

A differenza della crescita dei bancomat cripto australiani, il totale degli ATM cripto installati nel mondo ha registrato un calo consistente. Come precedentemente riportato da Cointelegraph, nei primi due mesi del 2023, gli sportelli cripto installati a livello globale si sono ridotti di 412 unità.

Oltre al massiccio aumento di ATM nel Paese, documenti interni trapelati dal Dipartimento del Tesoro australiano hanno rivelato che la legislazione per il settore delle criptovalute è all’orizzonte.

Come riportato da Cointelegraph, il governo australiano prevede di pubblicare documenti di consultazione nel secondo trimestre del 2023. La mossa sembra plausibile in quanto il Tesoro ha già rilasciato ufficialmente una consultazione sulla mappatura dei token, che costituirà la base della prossima normativa sulle criptovalute.

Consultazione aperta! Oggi abbiamo pubblicato il documento di consultazione sulla mappatura dei token. Questa consultazione fa parte di un programma di riforma in più fasi per sviluppare un quadro normativo appropriato per il settore delle #criptovalute. Leggi il documento e invia le tue opinioni a https://t.co/4W2msjhP9B @ASIC_Connect @AUSTRAC pic.twitter.com/OGHuZEGvDp

— Australian Treasury (@Treasury_AU) February 2, 2023

 

Tuttavia, secondo quanto riferito, la presentazione finale al gabinetto avverrà più avanti nel corso dell’anno, il che implica che qualsiasi decisione sulla legislazione cripto sarà rimandata al 2024.