adc.it (network marketing)

Quelli dell'adc: a=Abnegazione d=Determinazione c=Competenza: le armi in più dei nostri Promoter!

Villaggio Bitcoin – Valerio Dalla Costa: COSTRUIRE SULLA ROCCIA

Studiare Bitcoin dal punto di vista tecnico sicuramente non è da tutti, ma di certo aiuta a comprendere a fondo le logiche e la filosofia su cui è basata questa tecnologia rivoluzionaria. Analizziamo solo uno dei tanti aspetti davvero interessanti che possono rendere l’idea della grande solidità dell’intero ecosistema.

BITCOIN SCRIPT

Bitcoin viene spesso presentato – a buon titolo – come “denaro programmabile”, in quanto consente di esprimere ed eseguire una varietà quasi infinita di condizioni di spesa che un utente può configurare o impostare a piacere.

Lo Script Language (linguaggio di programmazione) scelto da Satoshi Nakamoto nel 2008 per eseguire le transazioni bitcoin è un linguaggio chiamato: Bitcoin Script. Sì, concordiamo con voi: non è proprio un nome molto originale…

In ogni caso, stiamo parlando di un linguaggio simile a Forth, tipico dei linguaggi di programmazione in uso negli anni ’60. Si, avete capito bene: in uso negli anni ’60! Anche alcune calcolatrici di oggi fanno riferimento a logiche simili.

Nello specifico, la struttura di una transazione prevede che un UTXO (frammenti di bitcoin registrati in precedenza sulla Timechain) venga trasferito mediante l’esecuzione in serie di due script: uno script di sblocco (Unlocking Script) a cui segue lo script di blocco (Locking Script). Ad esempio, uno dei più semplici tipi di transazione prevede che:

Ogni full node del network (nodo completo), per convalidare una transazione, non deve fare altro che eseguire gli script di sblocco per ogni input insieme allo script di blocco corrispondente, al fine di verificare se viene soddisfatta la condizione di spesa.

Bitcoin Script è un linguaggio cosiddetto stack-based, dove gli oggetti vengono impilati dal basso verso l’altro e dove vale la regola LIFO (Last in First Out), ossia l’ultimo elemento che viene aggiunto in cima alla pila è anche il primo che viene tolto. In questo contesto, le operazioni risultano piuttosto macchinose e banali.

La domanda sorge spontanea: perché mai Satoshi Nakamoto avrebbe scelto di ricorrere a queste logiche ormai obsolete, ignorando i moderni linguaggi di programmazione?

 

VOLUTAMENTE INCOMPLETO

L’ideatore di Bitcoin ha rinunciato ad un linguaggio recente o moderno del tipo Turing-complete dove, in poche parole, il linguaggio impiegato può essere usato per risolvere qualsiasi problema che ammetta soluzione. Quasi tutti i linguaggi di programmazione di oggi sono, di fatto, del tipo Turing-complete.

Il linguaggio della transazione bitcoin è invece deliberatamente limitato. Poche operazioni, ma effettuate al meglio. Un linguaggio di tipo Forth e Turing-incomplete in grado di eseguire poche e semplici operazioni garantisce stabilità, affidabilità e tempi di esecuzione prevedibili.

Le limitazioni che Satoshi ha previsto nel progettare la struttura delle transazioni sono tese ad assicurare che il linguaggio non possa essere utilizzato per creare un loop infinito o causare altre forme di errore logico durante l’esecuzione di una transazione. Grazie a questa impostazione, una transazione Bitcoin può prevedere solo due casi: o questa va a buon fine, oppure viene ritornato errore e non viene eseguita affatto.

Con questi accorgimenti si possono prevenire, tra le altre cose, possibili attacchi o minacce come, ad esempio, attacchi DoS (Denial-of-Service) contro la rete Bitcoin.

Non dobbiamo inoltre dimenticare che ogni transazione deve essere convalidata da ogni nodo completo nel network, ed in maniera indipendente. Un linguaggio volutamente limitato come quello progettato per Bitcoin richiede un’elaborazione minima, impedendo così che il meccanismo di convalida della transazione possa costituire qualsiasi tipo di vulnerabilità.

Se abbiamo afferrato il punto, la convalida di una transazione con Bitcoin è basata su un modello tutt’altro che dinamico e generico, quanto su un linguaggio di script volutamente banale e prevedibile.

 

BITCOIN È QUI PER RESTARE

La cosa interessante è che, grazie ancora al ricorso a numerosi operatori, non viene affatto sacrificata la possibilità di esprimere una varietà quasi infinita di condizioni. Tale struttura garantisce infatti grande elasticità e apertura a sviluppi successivi.

Da qui la filosofia di fondo. Gli sviluppatori che lavorano sullo standard aperto di Bitcoin sono focalizzati sulla solidità e la stabilità, rinunciando per design al marketing, ad annunci mirabolanti, a modifiche traballanti o insicure solo per accontentare qualche investitore o per vendere il proprio token privato (se per caso lo state pensando, sì, esatto: ci stiamo riferendo proprio alle famigerate “cryptovalute” o, più tecnicamente, alle shitcoin).

Bitcoin è un progetto serio, serissimo. Progettato fin dall’inizio per essere resiliente e duraturo nel tempo, non una sporadica meteora atta ad arricchire i suoi fondatori. L’infrastruttura è concepita per minimizzare le probabilità del verificarsi di problemi, di possibili bug o di attacchi al sistema. Ecco perché occorre semplicità e prevedibilità. Le complessità inutili devono essere eliminate.

Bitcoin non è costruito sulla sabbia.

Bitcoin è costruito sulla roccia.

Da tutto ciò emerge un’interpretazione chiara: Bitcoin ha improntato il suo sviluppo, fin dall’inizio, su fondamenta solide. Tremendamente solide. A livello ingegneristico, la base dell’intera infrastruttura ha voluto essere stabile, lenta, convergente e prevedibile, piuttosto che moderna, dinamica, divergente e complessa.

Non c’è niente da fare: per apprezzare Bitcoin fino in fondo, cercando di orientarsi al meglio nella tana del Bianconiglio, appare indispensabile prendere in considerazione anche i suoi aspetti prettamente tecnici. Solo analizzando le scelte ingegneristiche intraprese dalla community dei suoi sviluppatori è possibile convincersi, volenti o nolenti, dell’inevitabile constatazione: Bitcoin è qui per restare.

Articolo del 4 febbraio 2023 di VALERIO DALLA COSTA

Bitcoin Ambassador, educator, speaker. Founder di Villaggio Bitcoin, Autore del libro Villaggio Bitcoin.

Sorgente: COSTRUIRE SULLA ROCCIA – Villaggio Bitcoin



In qualsiasi luogo voi risiediate, se siete interessati a diventare nostri Clienti e/o nostri Promoter, potete cliccare sull’immagine seguente per registrarvi gratuitamente e ricevere maggiori dettagli.
Oppure potete contattare il nostro capostruttura Ettore Cerruto, che vive a Montecampione BS, attraverso i dati suggeriti sulla parte finale della pagina di questo link.

Cambio in tempo reale su:

Offerto da Investing.com

Non è possibile lasciare nuovi commenti.