I nuovi dati di Glassnode dimostrano che utilizzare la Lightning Network di Bitcoin è significativamente più economica rispetto alle reti di pagamento tradizionali.

Il tasso medio di commissione, o il costo dell’invio di valore attraverso la Lightning Network, è dello 0,0029%, 1.000 volte più economico di quello dei processori di pagamento MasterCard o Visa. 

James Check, analista capo di Glassnode, ha dichiarato a Cointelegraph che il tasso medio di commissione, ovvero la tariffa applicata per 1 BTC inviato attraverso la Lightning Network, è attualmente pari a 3.000 Satoshis (la più piccola unità di Bitcoin). Questo equivale a “0,84 $ per inviare 28.800 $ di valore […] che è una commissione dello 0,0029%”.

“Piuttosto notevole se ci si pensa”.

In un post pubblicato sul protocollo di social media Nostr, l’analista Bitcoin Dylan LeClair ha sottolineato che questa tariffa è nettamente inferiore a quella applicata dalle principali società di carte di credito.

La Lightning Network, una soluzione di pagamento layer-2 costruita sopra la criptovaluta più grande del mondo, è stata proposta come metodo per rendere Bitcoin efficace come metodo di pagamento. Questi dati dimostrano che non solo è veloce, ma anche a basso costo: il tasso medio di commissioni è in costante diminuzione dal Novembre 2021.

Fonte: Glassnode

 

Le reti di pagamento tradizionali, come Visa e Mastercard, addebitano ai commercianti una commissione del 2-3% per transazione, rendendole soluzioni costose per le aziende. In un documentario di Cointelegraph in uscita, girato a Capo Verde, il proprietario di uno dei pochi esercizi commerciali che accettano Bitcoin ha spiegato che accettare Visa e Mastercard straniere costa oltre l’8%.

Del resto, Glassnode’s Check si riferiva a utenti che gestiscono i propri nodi e i propri canali. Molti utenti di Lightning sfruttano i wallet di custodia, come Wallet of Satoshi e Alby, per effettuare micropagamenti su applicazioni di social media come Nostr.

Alcuni early adopter di Bitcoin hanno rilevato la crescente preferenza per le soluzioni custodial (il mantra dei Bitcoiner è “not your keys, not your coin“), anche se le soluzioni semi-custodial come Fedi e Cashu potrebbero indebolire la fiducia nelle soluzioni completamente custodial.

Inoltre, il throughput della Lightning Network potrebbe essere messo in discussione. Check ha spiegato che:

“Naturalmente, dobbiamo anche considerare che il canale tipico è più piccolo di 1 BTC. La dimensione media del canale è di 0,02 BTC e la media è di 0,08 BTC, quindi nel complesso la Lightning Network rimane adatta ai pagamenti inferiori a 1.000 $”.

Nel grafico sottostante, si può osservare che la dimensione del canale tende ad aumentare, ma è ancora ben al di sotto dei 10.000 $. In un simile contesto, i pagamenti superiori a 1.000 $ potrebbero essere più adatti alla base chain di Bitcoin, per evitare che il pagamento fallisca o si inceppi.

Traduzione a cura di Matteo Carrone