Stando a quanto riportato da Standard Chartered, Bitcoin potrebbe raggiungere i 100.000$ nel giro di un anno grazie al lancio “anticipato” dei fondi negoziati in borsa (ETF).
In una nota di ricerca pubblicata il 28 novembre, citata da fonti come Business Insider, il gigante bancario ha raddoppiato i suoi obiettivi rialzisti sul prezzo di BTC.

Standard Chartered si attende ancora un prezzo a sei cifre per BTC

Secondo le ultime previsioni di Standard Chartered, Bitcoin sarà scambiato a sei cifre entro fine 2024.
Grazie alla potenziale approvazione negli Stati Uniti degli ETF sul prezzo spot di Bitcoin, nei prossimi 12 mesi BTC/USD potrebbe quasi triplicare rispetto agli attuali 37.700$.
“Ci aspettiamo che il rialzo del prezzo si concretizzi prima dell’halving, in particolare grazie all’introduzione anticipata di ETF spot negli Stati Uniti”, ha commentato Geoff Kenrick, responsabile della ricerca EM FX, West e Crypto Research di Standard Chartered.

“Ciò suggerisce il rischio che il livello di 100.000$ possa essere raggiunto prima di fine 2024”.

Tale cifra conferma la prospettiva già ottimistica del gigante delle banche di consumo circa la crescita di Bitcoin nei prossimi anni.
A luglio, una ricerca ha evidenziato la diminuzione della disponibilità di BTC come motivo per ritenere che i prezzi sarebbero notevolmente aumentati. In particolare, all’epoca Kenrick aveva affermato che si prevedevano i 50.000$ entro fine 2023.
Ha inoltre suggerito che i miner avrebbero iniziato ad accumulare più scorte di BTC in seguito all’aumento dell’hash rate e all’imminente dimezzamento della sovvenzione per i blocchi, evento che ridurrà del 50% i BTC ricavati per blocco.
“L’aumento della redditività dei miner per BTC estratto significa che potranno vendere di meno mantenendo i flussi di cassa in entrata, riducendo l’offerta netta di BTC e spingendo i prezzi verso l’alto”, ha sintetizzato.

Bitcoin ETF spot: Conto alla rovescia

Questo mese la narrativa sull’ETF è decisamente protagonista, con l’aumento dei premium dei derivati e l’intensificarsi delle voci su una potenziale approvazione a gennaio.
La traiettoria del prezzo di BTC è risultata sensibile alle notizie correlate. Ad inizio novembre, il mercato ha guadagnato rapidamente in previsione di una possibile approvazione da parte delle autorità di regolamentazione statunitensi prima della scadenza di gennaio.

Dati di applicazione dell’ETF spot su Bitcoin. Fonte: James Seyffart/X

Parallelamente, si teme che gli investitori facoltosi possano vendere una volta ottenuta l’autorizzazione, costituendo un evento del tipo “buy the rumor, sell the news“, che potrebbe determinare una perdita per i partecipanti in ritardo.
Questo articolo non contiene consigli o raccomandazioni di investimento. Ogni mossa di investimento e di trading comporta dei rischi e i lettori devono condurre le proprie ricerche prima di prendere una decisione.