Un block notes giallo con la scritta “Buy Bitcoin”, mostrato alle spalle di Janet Yellen, allora presidente della Federal Reserve degli Stati Uniti, durante un’audizione del Congresso del 2017, è stato venduto all’asta per 16 Bitcoin — oltre 1 milione di dollari.

L’acquirente, identificato come “Justin” — noto anche come “Squirrekkywrath” — è stato il vincitore dell’asta sulla piattaforma Bitcoin Scarce City. L’asta è durata una settimana ed è terminata il 24 Aprile, poco dopo le 23:00 UTC.

Fonte: Pubkey

Il cartello è stato realizzato da Christian Langalis, che lo ha scritto e mostrato alla telecamera dopo aver preso posto dietro la Yellen durante un’udienza televisiva della House Financial Services Committee nel Luglio 2017.

Dopo aver fatto il photobombing alla Yellen, Langalis è stato scortato all’uscita, poiché non è consentito esporre cartelli durante le udienze.

La CNBC ha riferito che dopo l’esposizione del cartello, Bitcoin ha registrato un aumento del 3,7%, superando i 2.418 $.

Una volta che Scarce City avrà prelevato la sua commissione del 15%, Langalis intascherà circa 875.000 $, pari a 13,6 BTC.

In una dichiarazione sotto l’inserzione, Langalis ha commentato che è stato “bello liberare finalmente questo oggetto dal mio cassetto dei calzini e offrirlo di nuovo al pubblico Bitcoin”.L’inserzione riporta che la pagina con il segno scritto a mano “è stata rimossa dal block notes poco dopo l’udienza”, ma in seguito è stata “riattaccata con un nastro trasparente per l’archiviazione”.

Il block notes giallo contiene anche “una bozza inedita” dell’ormai iconico scarabocchio, oltre ad appunti sulla politica monetaria e sul Bitcoin.

La bozza di Langalis della scritta faceva parte della vendita. Fonte: Scarce City

Nel 2019, Langalis ha creato 21 repliche del segno, che sono state vendute a un prezzo medio di 0,8 BTC, per un valore attuale di circa 51.300 $.

L’inserzione sostiene che le repliche sono esposte negli uffici delle società di venture Paradigm, Blockchain Capital e Castle Island Ventures, oltre che del think-tank crypto Coin Center.

Bloomberg ha riferito che Langalis intendeva utilizzare il denaro ricavato dall’ultima vendita per contribuire al finanziamento di un progetto software Bitcoin.