adc.it (network marketing)

Quelli dell'adc: a=Abnegazione d=Determinazione c=Competenza: le armi in più dei nostri Promoter!

Wired – Joel Khalili: Cosa significa lo sbarco dei bitcoin in borsa

Negli Stati Uniti la Sec ha approvato gli Etf su bitcoin, che permetteranno di investire nella criptovaluta e promettono di rivoluzionare il settore

Le autorità di regolamentazione statunitensi hanno approvato un nuovo tipo di prodotto finanziario che per la prima volta consentirà di investire nei bitcoin come se fossero un normale titolo azionario.

Mercoledì 10 gennaio la Securities and exchange commission (Sec) – l’organismo che negli Stati Uniti vigila sulla borsa – ha autorizzato una serie di istituzioni finanziarie, tra cui nomi noti come BlackRock e Fidelity, a lanciare i cosiddetti exchange-traded funds (Etf) su bitcoin, degli strumenti di investimento che seguono il prezzo della criptovaluta. Il via libera è arrivato dopo che martedì un post fasullo su X da parte della Sec, vittima di un attacco informatico, aveva annunciato prematuramente gli Etf provocando il caos nel mercato dei bitcoin.

L’arrivo degli Etf su bitcoin è stato celebrato dagli investitori, secondo cui lo strumento porterà a una rinnovata a domanda per l’asset, che diventa disponibile in un formato più accessibile, e ne farà potenzialmente salire il prezzo. Una parte significativa di questi vantaggi finanziari tuttavia saranno destinati a chi opera dietro le quinte e non al mercato aperto.

Chi guadagna davvero con gli Etf

Gli enti che emetteranno gli Etf su bitcoin prenderanno una commissione sotto forma di percentuale della somma investita dai clienti. Ma a un livello più profondo è un altro sottogruppo di società – gli intermediari che forniscono l’impianto necessario al funzionamento degli Etf su bitcoin – che si prepara a guadagnare molto. Sono le aziende che hanno il compito di custodire i bitcoin per conto degli emittenti, oppure di creare nuove quote degli Etf e di incassare quelle esistenti (in questo caso, si parla di authorized participants, o Ap). Un’altra serie di terze parti, i cosiddetti market maker, dovranno poi contribuire a determinare il prezzo degli Eft e garantire che gli scambi avvengano senza problemi sul mercato.

Secondo James Seyffart, analista che si occupa di Etf presso Bloomberg Intelligence, il numero di aziende che svolgono queste funzioni di trading è limitato, in parte a causa della quantità di liquidità necessaria per gestire grandi quantità di asset in entrata e in uscita. Per quanto riguarda la custodia, il numero di società allo stesso tempo qualificate e disposte a conservare i bitcoin per conto degli emittenti di Etf è ulteriormente limitato dalle difficoltà nella gestione della critpovaluta, che dal punto di vista tecnico viaggia su binari completamente diversi rispetto alle normali azioni: “È un’area completamente diversa“, sottolinea Seyffart.

Per questo motivo, almeno inizialmente gli enti che emetteranno Etf su bitcoin condivideranno un piccolo gruppo di fornitori di servizi. Gli exchange di criptovalute Coinbase e Gemini forniranno servizi di custodia per quasi tutti i nuovi Etf. Finora solo JPMorgan, Cantor Fitzgerald, Virtu Financial e Jane Street, tutte multinazionali di servizi finanziari, hanno annunciato che ricopriranno il ruolo di Ap.

I ricavi ottenuti da questi operatori andrà di pari passo alla popolarità degli Etf; più denaro viene investito e più frenetica sarà l’attività di trading, più queste società potranno guadagnare. L’opportunità è “enorme“, sostiene Brett Tejpaul, responsabile dei servizi istituzionali di Coinbase, secondo cui negli Etf su bitcoin statunitensi finiranno per confluire migliaia di miliardi di dollari. Sarà un “processo lento”, dice Tejpaul, ma che potrebbe rappresentare una “gigantesca espansione della torta“.

I residenti negli Stati Uniti avevano accesso a una forma approssimata di investimento nei bitcoin dal 2021, con lo strumento dei bitcoin futures Etf. Ma i nuovi Etf su bitcoin sono la cosa più vicina a un investimento diretto, senza però il rischio associato alla conservazione manuale della criptovaluta.

Per anni la Sec si è dimostrata restia ad approvare gli Etf sui bitcoin, per paura che la volatilità dei prezzi e la mancanza di spazi di trading regolamentati potessero mettere a rischio gli investitori. Tuttavia, quando nell’agosto 2023 un giudice statunitense ha stabilito che l’agenzia aveva ingiustamente negato la richiesta da parte della società Grayscale di convertire i propri fondi in bitcoin in un Etf, la Sec è stata costretta a riconsiderare la sua posizione.

Seoyoung Kim, professore di finanza presso la Santa Clara University’s Leavey School of Business sostiene che ora che l’autorità statunitense ha approvato tutte le undici richieste presentate in merito agli Etf su bitcoin, gli operatori faranno a gara per attirare il maggior numero di investimenti. A partire avvantaggiati saranno i “soliti sospetti“, aggiunge Kim, ovvero le società la più grandi e con la reputazione più solida, come BlackRock.

Come cambia il mondo delle criptovalute

Il flusso di entrate aggiuntive potrebbe essere particolarmente consistente per quelle società di criptovalute con sede negli Stati Uniti che saranno incaricate di conservare i bitcoin per conto degli emittenti di Etf e che nell’ultimo anno hanno avuto problemi con le autorità di regolamentazione. A giugno, la Sec aveva citato in giudizio Coinbase, accusandola di aver permesso operazioni su titoli non registrati. A ottobre, il procuratore generale di New York aveva invece accusato Gemini di aver partecipato a una frode da 1,1 miliardi di dollari, legata a un servizio che consentiva ai clienti di guadagnare interessi sui depositi di criptovalute. Entrambe le società hanno respinto le accuse, che contesteranno in tribunale. Ma per queste realtà, un’ampliamento delle attività di custodia potrebbe contribuire a compensare la grande incertezza sul futuro del trading di criptovalute negli Stati Uniti per via della stretta a livello normativo.

Secondo Kim, è possibile che le società crypto che ora forniscono solo servizi di custodia si spostino in altre aree legate agli Etf, per esempio nel ruolo di Ap. Coinbase non esclude questa possibilità, afferma Greg Tusar, responsabile dei prodotti istituzionali dell’azienda, ma si orienterà verso servizi specifici per le criptovalute. Lo chief strategy officer di Gemini Marshall Beard dice invece che l’azienda valuterà i servizi da offrire con il tempo.

Man mano che si abituaranno alle complessità tecniche dei bitcoin, è possibile che le istituzioni finanziarie tradizionali “cannibalizzino porzioni di mercato come la custodia delle criptovalute, afferma Austin Reid, della società crypto FalconX. Nel frattempo, aggiunge, ci sono opportunità di crescita” per le società che hanno già le competenze necessarie per lavorare con gli emittenti di Etf.

Secondo Tejpaul, questa opportunità si moltiplicherebbe se i nuovi Etf su bitcoin iniziassero a dare vita a delle varianti. I nuovi strumenti, sostiene, potrebbero fungere da base su cui costruire vari prodotti derivati, ampliando le entrate disponibili per chi offre servizi di custodia e gli altri intermediari.

Tutte queste previsioni sono però basate sull’ipotesi che i nuovi strumenti si rivelino un successo. Seyffart riporta che gli emittenti si aspettano una forte domanda per i nuovi Etf, in quanto altrimenti non avrebbero insistito per lanciarli. Per gli intermediari, molto dipenderà dal fatto che questa tesi si realizzi, sbloccando un’ondata di domanda repressa per i bitcoin. “Questo è solo il primo passo – dice Reid –, poi si tratterà di vedere come [gli ETF] scaleranno“.

Questo articolo è comparso originariamente su Wired US.

Sorgente: Bitcoin, cosa significa lo sbarco in borsa | Wired Italia


 


In qualsiasi luogo voi risiediate, se siete interessati a diventare nostri Clienti e/o nostri Promoter, potete cliccare sull’immagine seguente per registrarvi gratuitamente e ricevere maggiori dettagli.
Oppure potete contattare il nostro capostruttura Ettore Cerruto, che vive a Montecampione BS, attraverso i dati suggeriti sulla parte finale della pagina di questo link.

Cambio in tempo reale su:

Offerto da Investing.com

Non è possibile lasciare nuovi commenti.