Bitcoin raggiungerà nuovi massimi storici nel 2024, ma vi sarà un ribasso prima dell’halving: è questa la previsione della suite di trading DecenTrader.

Bitcoin “metterà alla prova la determinazione degli investitori”

Secondo DecenTrader, Bitcoin continuerà a muoversi lateralmente per circa un mese; solo a quel punto i mercati reagiranno all’imminente dimezzamento delle ricompense per i miner.

Filbfilb, CEO e co-founder dell’azienda, prevede che assisteremo a un incremento degli acquisti circa 1-2 mesi prima dell’halving, attualmente previsto per il 18 aprile. A questo seguirà un evento “sell the news”, simile a quanto accaduto in seguito al lancio degli ETF spot su Bitcoin negli Stati Uniti.

In particolare, Filbfilb scrive:

“Mancano circa 75 giorni all’halving di Bitcoin, che avverrà intorno al 18 aprile. Prevedo che vi sarà un incremento dell’interesse d’acquisto poco prima di tale evento. Mi aspetto che ciò avvenga non più tardi di sei settimane prima dell’halving, ovvero intorno alla seconda settimana di marzo.

Ciò significa che Bitcoin attraverserà una fase correttiva per circa 30 giorni. Dopodiché, assisteremo a un incremento della domanda causato dalla FOMO.”

Grafico di BTC/USD. Fonte: DecenTrader

L’anticipazione tra gli speculatori potrebbe portare BTC/USD a un massimo biennale di 49.000$, prima di un sell-off simile a quello avvenuto in seguito all’approvazione degli ETF. Ma dopo tale evento il valore dell’asset potrebbe aumentare significativamente: un fenomeno già visto durante l’ultimo halving di Bitcoin, avvenuto nel 2020.

Filbfilb spiega:

“Solitamente, nel periodo immediatamente successivo all’halving, assistiamo ad eventi ‘sell-the-news’. Tenetelo bene a mente.

Dopo l’halving, Bitcoin impiega 220-240 giorni per raggiungere nuovi massimi storici. Mi aspetto movimenti simili anche quest’anno: Bitcoin potrebbe arrivare a nuovi massimi storici a metà o alla fine del quarto trimestre del 2024. Ma prima vi sarà un periodo di correzione, che metterà alla prova la fiducia degli investitori.”

Comparazione tra i vari bull market di Bitcoin. Fonte: DecenTrader

Il primo trimestre del 2024 sarà un periodo difficile da gestire per i trader. Al di là dei fattori specifici di Bitcoin, si stanno allineando una serie di fattori macroeconomici e geopolitici che potrebbero causare una forte volatilità nel mercato degli asset rischiosi.

Tra questi, la debolezza del sistema bancario degli Stati Uniti. Secondo Arthur Hayes, ex CEO dell’exchange di criptovalute BitMEX, gli effetti di tale debolezza diverranno visibili già a marzo. Altri ritengono che BTC/USD non raggiungerà un nuovo massimo storico prima della fine del 2025

Secondo Filbfilb, difficilmente assisteremo a un rialzo nelle prossime settimane:

“Molte persone sono convinte che Bitcoin raggiungerà nuovi massimi storici prima dell’halving, perché ‘questa volta è diverso’. Personalmente, prevedo che BTC non si comporterà in maniera differente rispetto al passato.

Bitcoin si muove all’interno di uno schema di cicli di mercato incredibilmente accurato, legato ai sentimenti degli investitori per una classe di asset a cui molti sono emotivamente legati. Credo sia poco saggio aspettarsi che questo pattern si rompa (favorevolmente) proprio ora.”