Anthony Pompliano: “Che siate funzionari di un governo locale, statale o federale, dovreste cercare di capire come far entrare in bilancio la maggior quantità possibile di BTC”
L’asset manager e investitore Anthony Pompliano ha recentemente dichiarato che la “corsa agli armamenti” tra i governi mondiali per l’acquisizione di Bitcoin BTC è già iniziata.
In un’intervista a Yahoo Finance, Pompliano ritiene che il presidente eletto Trump manterrà le promesse fatte in campagna elettorale e istituirà una riserva strategica di Bitcoin. Farlo sarebbe nel migliore interesse degli Stati Uniti, per evitare di essere “travolti da altri Paesi“:
“In questo momento è in corso una corsa globale per l’acquisizione di Bitcoin. Che siate funzionari di un governo locale, statale o federale, dovreste cercare di capire come far entrare in bilancio la maggior quantità possibile di BTC. Non è come l’oro, che possiamo semplicemente andare a scavare dal terreno.”
Pompliano ha spiegato che la corsa all’adozione del Bitcoin è guidata principalmente dalla svalutazione della moneta fiat, sottolineando che i cittadini statunitensi hanno perso circa il 25% del loro potere d’acquisto negli ultimi cinque anni.
La corsa è aperta a livello nazionale e internazionale
Durante l’intervista, Pompliano ha sottolineato che il Bhutan ed El Salvador stanno già accumulando Bitcoin: queste due nazioni hanno il vantaggio di essere player più piccoli, e pertanto non corrono gli stessi rischi delle potenze globali come gli Stati Uniti.
Ciononostante, anche per una grande nazione come gli Stati Uniti, il rischio a lungo termine di investire in BTC è molto basso:
“Negli ultimi 90 giorni, il debito nazionale è aumentato di 850 miliardi di dollari: una cifra pari a circa la metà dell’attuale market cap di Bitcoin. Pertanto gli Stati Uniti potrebbero facilmente investire 50-100 miliardi di dollari, un ammontare minuscolo per una spesa governativa. Credo che valga la pena di valutare il rapporto rischio/ricompensa.”
Stiamo assistendo all’adozione di Bitcoin come asset strategico di riserva anche a livello nazionale. Jimmy Patronis, responsabile finanziario della Florida, sta spingendo affinché il fondo pensionistico statale destini parte del suo portfolio a BTC.
Questo mese i legislatori della Pennsylvania hanno introdotto un disegno di legge per una riserva strategica di Bitcoin. Se approvata, la legge consentirebbe al Tesoro dello Stato della Pennsylvania di investire fino al 10% del proprio patrimonio nella criptovaluta.
In qualsiasi luogo voi risiediate, se siete interessati a diventare nostri Clienti e/o nostri Promoter, potete cliccare sull’immagine seguente per registrarvi gratuitamente e ricevere maggiori dettagli.
Cambio in tempo reale su: