Robert F. Kennedy Jr., candidato democratico alla presidenza, ha promesso che se sarà eletto presidente, sosterrà progressivamente il dollaro statunitense con Bitcoin.

Il 19 Luglio, in occasione di un evento del Heal-the-Divide PAC, Kennedy ha affermato che supportare il dollaro americano con quella che ha definito “hard currency”, come l’oro, l’argento, il platino o Bitcoin, potrebbe aiutare a ristabilizzare l’economia americana.

“Sostenere il dollaro e le obbligazioni del debito statunitense con hard asset potrebbe contribuire a ridare forza al dollaro, contenere l’inflazione e inaugurare una nuova era di stabilità finanziaria, pace e prosperità per l’America”.

Kennedy ha spiegato che il processo sarà graduale e che, a seconda del successo del piano, modificherà il sostegno al dollaro.

“Il mio piano sarebbe quello di iniziare in modo molto, molto contenuto; forse l’1% dei T-bills emessi sarebbe supportato da hard currency, ovvero da oro, argento, platino o Bitcoin”, ha sottolineato.

Inoltre, Kennedy ha dichiarato di voler rendere le conversioni da Bitcoin a dollari statunitensi esenti da imposte sulle plusvalenze.

A suo avviso, l’esenzione proposta stimolerebbe gli investimenti e incentiverebbe le imprese a sviluppare il loro business negli Stati Uniti invece che in altre giurisdizioni cripto-friendly come Singapore o la Svizzera.

Le ultime dichiarazioni di Kennedy a favore del Bitcoin arrivano il 19 Maggio, sulla scia della sua apparizione alla conferenza Bitcoin 2023 di Miami, dove ha annunciato che avrebbe accettato donazioni in Bitcoin per la sua campagna elettorale.

Il 9 Luglio, alcune rivelazioni sugli investimenti hanno mostrato che Kennedy possedeva circa 250.000 $ in Bitcoin, nonostante le precedenti dichiarazioni in cui negava di avere un’esposizione all’asset.

RFK Jr. è uno dei tanti candidati alla presidenza a fare promesse eclatanti legate alle criptovalute. Il 14 Luglio, Ron DeSantis, candidato repubblicano alla presidenza e Governatore della Florida, ha promesso che se eletto presidente metterà al bando le valute digitali delle banche centrali.

“Se sarò il presidente, il primo giorno, elimineremo le valute digitali delle banche centrali. Fatto. Morta. Non accadrà in questo Paese”, ha dichiarato DeSantis.

Traduzione a cura di Matteo Carrone

Sorgente: Robert F. Kennedy Jr. promette di sostenere il dollaro USA con Bitcoin se eletto presidente