Stando a quanto sostiene Pantera Capital, durante il prossimo ciclo quadriennale Bitcoin potrebbe sfiorare i 150.000$.
Nella recente “Blockchain Letter“, pubblicata il 22 agosto, i dirigenti del gestore di asset crypto hanno ribadito le loro previsioni rialziste sul prezzo di BTC per il 2024 e oltre.

Dati relativi all’halving rafforzano il minimo di novembre 2022 per BTC

La performance del prezzo di Bitcoin dipende fortemente dai cicli di halving, sostiene Pantera Capital, e con il prossimo previsto entro i prossimi dodici mesi, l’azienda scommette che le tendenze storiche si manterranno.
BTC/USD, ricorda la società, tende a registrare un minimo e un massimo del ciclo a distanza di tempo circa uguale da ogni dimezzamento, che riduce del 50% il numero di Bitcoin corrisposti ai miner per ciascun blocco.
“Storicamente, Bitcoin ha toccato il minimo 477 giorni prima dell’halving, è salito durante l’evento e poi è esploso al rialzo”, commenta.

“I rally successivi all’halving sono durati in media 480 giorni, dal dimezzamento al picco del ciclo rialzista successivo”.

La stessa teoria suggerisce che il fondo del mercato ribassista del 2022 abbia siglato il minimo dell’attuale ciclo di prezzi di BTC.
“Se la storia dovesse ripetersi, il prezzo di Bitcoin dovrebbe aver toccato il fondo il 30 dicembre 2022”, continua il rapporto.
In prospettiva, entro la data di dimezzamento prevista per aprile 2024, BTC/USD potrebbe essere scambiato a circa 35.000$, cifra che è ancora sulla buona strada per essere raggiunta.
Tuttavia, ciò che accadrà nei 480 giorni successivi non riguarda solo un nuovo massimo storico, ma molto di più.
“L’halving del 2016 ha ridotto l’offerta di nuovi Bitcoin solo di un terzo rispetto al primo. È interessante notare che l’impatto sul prezzo è stato esattamente di un terzo. Il dimezzamento del 2020 ha ridotto l’offerta di nuovi bitcoin del 43% rispetto all’halving precedente. L’impatto sul prezzo è stato del 23%”, ha dichiarato Pantera.

“Il prossimo halving è previsto per il 20 aprile 2024. Poiché la maggior parte dei Bitcoin è ormai in circolazione, ogni dimezzamento comporterà una riduzione di quasi la metà della nuova offerta. Se la storia dovesse ripetersi, il prossimo halving potrebbe vedere Bitcoin salire a 35.000$ prima dell’evento e successivamente a 148.000$”.

A 480 giorni dal dimezzamento previsto per aprile 2024, Bitcoin potrebbe raggiungere il suo prossimo massimo storico entro luglio 2025.

Panoramica delle caratteristiche dell’halving di Bitcoin. Fonte: Pantera Capital

Rialzisti di Bitcoin prevedono guadagni pari a 4,2x

Pantera è tutt’altro che l’unico a prevedere un aumento del prezzo di BTC a sei cifre dopo il prossimo anno.

Tra le previsioni ottimistiche vi sono quelle basate sul cosiddetto parametro “Lowest Price Forward” di Bitcoin, che questo mese ha indicato che BTC/USD potrebbe superare la soglia dei 100.000$ entro il 2026.
Altri ritengono che i 100.000$ siano una meta possibile, ma non prima del dimezzamento del prossimo anno.

Performance di BTC/USD intorno agli halving. Fonte: Pantera Capital

Questo articolo non contiene consigli o raccomandazioni di investimento. Ogni operazione di investimento e di trading comporta dei rischi e i lettori devono condurre le proprie ricerche prima di prendere una decisione.