Donald Trump, ex presidente degli Stati Uniti, si è ricreduto su Bitcoin. Dopo aver fatto dichiarazioni contro l’asset e averlo definito una truffa durante il suo mandato di presidente, Trump ora sostiene che Bitcoin sia qualcosa con cui può convivere, riconoscendone la crescente domanda.

Nel corso di una recente intervista a Fox News, è stato chiesto a Trump quale fosse il suo punto di vista sull’ascesa della valuta digitale cinese e se il modo giusto per contrastarla fosse rappresentato da una rete di valuta decentralizzata, come Bitcoin. Trump, in risposta, ha sottolineato che il dollaro americano è ancora la valuta principale per lui ma, allo stesso tempo, ha riconosciuto la crescente popolarità e adozione di Bitcoin:

“Mi piace il dollaro, ma molte persone stanno utilizzando Bitcoin e, francamente, ha preso una vita propria. Probabilmente, come sapete, è necessario regolamentare il sistema, ma molte persone lo stanno adottando. E sempre più spesso incontro persone che vogliono pagare in Bitcoin, e la cosa si fa interessante. Quindi possiamo conviverci, in un modo o nell’altro”.

Il recente cambiamento di posizione di Trump nei confronti di Bitcoin si discosta dalle sue precedenti vedute durante il mandato presidenziale. All’epoca, Trump aveva condannato Bitcoin, definendolo una truffa e, secondo quanto riferito, aveva ordinato al Segretario del Tesoro di “dare la caccia a Bitcoin”.
Trump è attualmente impegnato nella campagna elettorale per le prossime elezioni presidenziali statunitensi del 2024 e alcuni membri della crypto community ritengono che il suo recente cambiamento di rotta nei confronti di Bitcoin possa derivare da motivazioni politiche volte ad attirare più voti dagli utenti crypto. Difatti, molti membri di X ritengono che Trump non possa più permettersi di trascurare la crescente crypto community. Alcuni altri hanno anche sottolineato che stia facendo “esattamente quello che Trump sa fare meglio”: non impegnarsi completamente né in un senso né nell’altro.
In particolare, l’utente X Blairja ritiene che Trump abbia volutamente pronunciato una frase a favore di BTC seguita da una a favore del dollaro USA per sondare l’opinione pubblica. La gente lo ha paragonato ad un “meccanismo di fishing” per valutare quale sia la direzione più popolare tra gli elettori. Nel corso degli anni, molti politici hanno utilizzato le criptovalute nelle loro campagne elettorali per attirare una nuova generazione di elettori attenti alla tecnologia.
Trump è attualmente in testa alla corsa per la nomination presidenziale del Partito Repubblicano, mentre la collega Nikki Haley è in ritardo rispetto all’ex presidente.