adc.it (network marketing)

Quelli dell'adc: a=Abnegazione d=Determinazione c=Competenza: le armi in più dei nostri Promoter!

Milano Finanza – Marco Capponi: Bitcoin, la borsa di Zurigo vuole aprire un exchange di criptovalute per sfidare Binance e Coinbase in Europa

Six Group, la società che gestisce le piazze azionarie di Zurigo e Madrid, vorrebbe usare a suo vantaggio le leggi elvetiche in materia di asset digitali come testa di ponte per attrarre sempre più investitori tradizionali nel Paese, dice il Financial Times

Il bitcoin e le altre valute digitali sono «un’asset class riconosciuta», e come tali vanno trattate. Così Bjørn Sibbern, responsabile globale degli exchange di Six Group (la società che gestisce le borse di Zurigo e Madrid) ha parlato ai microfoni del Financial Times, annunciando al giornale britannico la volontà della borsa elvetica di creare al suo interno un exchange di criptovalute: una mossa che lancerebbe il guanto di sfida alle borse di cripto come Binance e Coinbase, che attualmente si spartiscono la gran parte del mercato, anche nel Vecchio continente.

Il progetto della borsa svizzera

Nel dettaglio, il gruppo svizzero starebbe valutando di sfruttare la sua reputazione a livello globale (quest’anno le sue borse hanno ospitato le due maxi-ipo di Puig in Spagna, da 3 miliardi di euro, e di Galderma a Zurigo da 2 miliardi di franchi) e le leggi svizzere in materia di cripto come testa di ponte per i grandi investitori tradizionali, sempre più interessati al trading di asset digitali. Six Group, ha aggiunto Sibbern, sta valutando la creazione «di una piattaforma in cui possiamo aiutare a facilitare il trading, che si tratti di criptovalute spot o di derivati».

La Svizzera e le cripto

La Svizzera è diventata nel corso del tempo uno dei Paesi più favorevoli alle divise digitali in Europa: sono infatti state promulgate specifiche leggi sulla negoziazione e la custodia di asset e sulla classificazione dei diversi tipi di token. «Stiamo valutando altri modi per espanderci in Europa e, come parte di ciò, stiamo anche valutando se le cripto dovrebbero farne parte», ha evidenziato Sibbern, aggiungendo che, almeno in un primo momento, l’exchange sarebbe disponibile solo per investitori istituzionali, quindi per i gestori, i fondi e le banche.

Il boom degli Etf sul bitcoin

La recente approvazione degli Etf spot su bitcoin ed ethereum (che hanno le cripto come sottostante) da parte della Sec americana ha stimolato un boom di investimenti retail e istituzionali in asset digitali, facendo decollare il prezzo del bitcoin fino al record storico di 72.000 dollari (oggi, mercoledì 18 settembre 2024, è intorno a 59.500). 

Six, dal canto suo, ha una società di derivati cripto chiamata AsiaNext con sede a Singapore, frutto di una joint venture con il gruppo giapponese Sbi. «Stiamo valutando se fare qualcosa di simile in Europa», ha spiegato Sibbern al FT. Il gruppo elvetico gestisce inoltre un exchange digitale separato, dove dal 2018 sono quotate alcune obbligazioni digitali come quella di Ubs e quella della città di Lugano. Il nuovo exchange potrebbe essere un’evoluzione di questo concetto. (riproduzione riservata)

Marco Capponi

Sorgente: Bitcoin, la borsa di Zurigo vuole aprire un exchange di criptovalute per sfidare Binance e Coinbase in Europa – MilanoFinanza News


 


In qualsiasi luogo voi risiediate, se siete interessati a diventare nostri Clienti e/o nostri Promoter, potete cliccare sull’immagine seguente per registrarvi gratuitamente e ricevere maggiori dettagli.
Oppure potete contattare il nostro capostruttura Ettore Cerruto, che vive a Montecampione BS, attraverso i dati suggeriti sulla parte finale della pagina di questo link.

Cambio in tempo reale su:

Offerto da Investing.com

Non è possibile lasciare nuovi commenti.