Il governo della Louisiana ha effettuato il suo primo pagamento in criptovaluta dopo che il tesoriere dello Stato ha annunciato che i residenti avranno la possibilità di pagare i servizi statali con alcune criptovalute.
I cittadini della Louisiana hanno ora la possibilità di utilizzare qualsiasi portafoglio di criptovalute per pagare utilizzando Bitcoin, il Lightning Network e la stablecoin USD Coin, il cui valore è ancorato al dollaro USA, ha dichiarato il tesoriere dello Stato della Louisiana John Fleming in un comunicato del 17 settembre. 
Il primo pagamento in Bitcoin dello Stato è già stato effettuato: si tratta di una multa destinata al Louisiana Department of Wildlife and Fisheries pagata tramite il Lightning Network di Bitcoin.

Fonte: John Fleming

Fleming ha dichiarato che l’accettazione dei pagamenti in criptovaluta da parte della Louisiana è frutto di una collaborazione tra lo Stato, Bead Pay e i partner di integrazione con sede nello Stato, che a suo dire porterebbe ad una “diminuzione del numero di transazioni fraudolente”.
“Nell’era digitale di oggi, i sistemi governativi devono evolversi e abbracciare le nuove tecnologie”, ha dichiarato. 

“Introducendo le criptovalute come opzione di pagamento, non stiamo solo innovando; stiamo fornendo ai nostri cittadini flessibilità e libertà nell’interazione con i servizi statali”.

Fleming ha tenuto a precisare che il denaro ricevuto dal governo sarà comunque in valuta fiat, poiché il servizio converte i pagamenti in criptovaluta in dollari USA, aggiungendo che “protegge lo Stato dalle precedenti preoccupazioni relative all’accettazione di criptovaluta”.

Il rappresentante dello Stato repubblicano Mark Wright – che ha guidato lo sforzo per l’accettazione delle criptovalute da parte dello Stato – ha dichiarato di essere “entusiasta di assistere all’ulteriore espansione delle opzioni di pagamento in Louisiana”.
A maggio 2022, Wright ha istituito un gruppo di lavoro sugli asset digitali, che all’inizio dell’anno scorso ha stabilito che le criptovalute sarebbero diventate una forma di pagamento accettata.
Wright ha inoltre guidato una risoluzione della Camera della Louisiana del 2021 che ha lodato l’inventore anonimo di Bitcoin Satoshi Nakamoto per il suo “contributo alla sicurezza economica”.
A giugno, la Louisiana ha modificato la legislazione per bandire le valute digitali emesse dalle banche centrali (CBDC) e stabilire regole per i miner e gli operatori dei nodi. 
La legge vieta allo Stato di partecipare a test, accettare o richiedere pagamenti che utilizzano una CBDC, ma non vieta altri pagamenti in valuta digitale.